I Germogli Onlus
Consiglio direttivo              La Missione               Contatti               Documenti               Attività               Home page

La missione

(Art. 2 — Finalità e Scopi)

L'Associazione, senza fini di lucro e con l'azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, opera nel settore dell'assistenza sociale e socio-sanitaria, della formazione e della tutela dei diritti civili delle persone con disabilità con maggiore attenzione alla fascia dell'età scolare e prescolare, ovvero l'età evolutiva, per il perseguimento, in via esclusiva, di scopi di solidarietà sociale ed ispira la sua attività su alcuni presupposti e principi:

- richiamando il preambolo della Convenzione ONU che riconosce che "la disabilità è un concetto in evoluzione e che la disabilità è il risultato dell’interazione tra persone con menomazioni e barriere comportamentali ed ambientali, che impediscono la loro piena ed effettiva partecipazione alla società su base di uguaglianza con gli altri ";

- consapevole che la persona con disabilità può rappresentare colui che arricchisce lo spessore di una società civile;

- riaffermando che la disabilità è una condizione di vita.

Per il raggiungimento delle finalità sancite in statuto, l' Associazione si propone di:

• collaborare con gli enti preposti al fine di favorire l’inclusione nella società delle persone con disabilità, sensibilizzando e promuovendo politiche atte all’adempimento di tali principi;
  • verificare che le leggi atte all’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità, siano idoneamente applicate ed offrire supporto formativo e logistico dove si verificassero omissioni causate da inidonea formazione del personale;
  • segnalare alle autorità competenti le omissioni di carattere legislativo inerenti i diritti delle persone con disabilità e le loro famiglie, per le quali non vi sia collaborazione da parte degli enti o dei soggetti ritenuti inadempienti;
  • promuovere ed attuare attività di carattere istruttivo e formativo, quali convegni, promozione di progetti, incontri formativi, rivolte a soggetti privati o professionalmente a contatto con realtà inerenti la disabilità;
  • promuovere incontri istruttivo e formativo, di condivisione sulle problematiche inerenti la disabilità tra le famiglie;
  • conciliare famiglie, istituzioni scolastiche, sanitarie e comunali al fine condiviso della miglior promozione di vita della persona con disabilità;
  • organizzare e gestire interventi e servizi di carattere educativo, rieducativo e ludico, attraverso l’erogazione di prestazioni di carattere pedagogico, psicoterapeutico, sanitario e riabilitativo;
  • promuovere e divulgare la "Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità" in quanto legge della Repubblica Italiana e strumento per promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità;
  • promuovere ed attuare specifici interventi inerenti il rispetto dei principi integrativi in ambito scolastico, con particolare riferimento ai parametri regolamentati dalla legge 104/92 e successive modifiche, sull’organizzazione e la messa in pratica dei Gruppi di Lavoro Handicap d’Istituto (GLHI) ed i Gruppi di Lavoro Handicap Operativi (GLHO);
  • svolgere opera di sensibilizzazione e propaganda a favore dell'associazione stessa;
  • per il migliore raggiungimento degli scopi sociali, l’Associazione potrà, tra l’altro, possedere e/o gestire, e/o prendere, e/o dare in locazione/comodato gratuito, strutture, impianti ed altri beni, sia mobili che immobili, chiudere accordi e/o contratti con altre Associazioni e/o terzi in genere.

I Germogli Onlus Vigevano - C.F. 94032650189 - www.igermoglionlus.it - mail: associazione@igermoglionlus.it